Holly & Benji Forever Riassunti episodi 1 - 10 a cura di Daniele Renzi I primi 31 episodi sono un remake della prima e della seconda serie, dal primo incontro tra Holly e Benji fino al Mondiale Under 16 di Parigi. Dal capitolo 32 cominciano gli inediti e viene trasposto in anime il manga "Captain Tsubasa Road to 2002", saltando, quindi, il Mondiale Under 20 o World Youth.
San Paolo del Brasile. Lo stadio è strapieno in ogni ordine di posto per una classica del campionato brasiliano: Fc Brancos - Fc Domingo 1908 (ovvero, San Paolo - Flamengo). Il pubblico brasiliano incita a gran voce Oliver Hutton che si destreggia in una serie di dribbling asfissianti mentre il suo mentore Roberto dalla panchina lo incita. Con un flashback si torna alle origini. Holly e Bruce Harper si stanno recando al campetto della Newppy dove c'è Patty che "dirige" gli allenamenti. Bruce presenta il nuovo arrivato ai compagni che non lo accolgono con molto entusiasmo. Il morale non è dei migliori dato che devono giocare una partita contro il St. Francis, squadra che in passato ha rifilato loro gol a raffica. Mentre si discute sul ruolo di Holly irrompono i giocatori del St. Francis guidati dal portiere e capitano, Benji Price, i quali vogliono usare in esclusiva l'impianto. Le parole di Benji fanno innervosire Bruce che lancia una sfida agli avversari. Price, sicuro del risultato finale, non si schiera tra i pali ma, nonostante la sua assenza e i continui salvataggi di Holly, la Newppy chiude il primo tempo sotto 3-0. Nella ripresa, Benji prende posto tra i pali e Holly si lancia subito all’attacco. Con una serie di finte si sbarazza dei difensori e, una volta davanti al portiere, invece di tirare serve un bell’assist a Bruce che si fa respingere il colpo di testa da Benji, ma Holly non si dà per vinto e con un balzo da felino colpisce al volo di testa e segna. La Newppy ha perso la partitella, ma è riuscita nell’impresa di segnare un gol al fortissimo Price e di ottenere, così, il permesso di usare il campetto. Benji lancia una nuova sfida ad Holly al prossimo torneo provinciale per accedere al campionato nazionale. Nel frattempo fa la sua comparsa uno strano personaggio che, attratto dalle prodezze di Oliver, entra in campo e sfodera dei numeri di alta scuola calcistica. Holly rimane stupefatto da quelle giocate: il misterioso tipo si rivela essere Roberto Sedinho, asso brasiliano campione del mondo che alla fine si offre come allenatore della squadra.
Grazie all’arrivo di Roberto il morale della Newppy è altissimo, i ragazzi sono rimasti impressionati dai suoi gesti atletici e soprattutto dall’overhead kick (rovesciata) che ha lasciato anche Holly a bocca aperta. Il fuoriclasse brasiliano raduna la squadra e racconta un po’ del suo passato. Roberto non potrà più giocare perché soffre di una grave malattia agli occhi, ma il suo principale desiderio adesso è trasmettere a questi giocatori la voglia e il divertimento che rappresentano il gioco del calcio. La sua infanzia in Brasile è stata molto triste, con la morte della madre in un incidente stradale ma, grazie al gioco, è riuscito a diventare famoso. Mentre Benji si allena in palestra, Holly, sotto una pioggia battente, si trova solo sul campo di allenamento e tenta di imitare la rovesciata di Roberto. Sedinho ammira la forza di volontà di Oliver, dote principale di un campione. Dopo vari tentativi Holly riesce a segnare un gol acrobatico e Roberto, preso dall’entusiasmo, promette al piccolo campione di portarlo in futuro in Brasile affinché diventi un giocatore professionista.
La Newppy si sta allenando duramente in vista dei prossimi impegni nel campionato provinciale. Nella prima partita del torneo, grazie a due gol di Holly si sbarazza facilmente dello York Town e si appresta, quindi, a giocare la decisiva sfida contro il St. Francis di Benji. Finalmente è arrivato il giorno della finale e lo stadio è gremito. In tribuna ci sono Freddy Marshall, allenatore personale di Benji, la madre di Holly e Patty, che incita a gran voce il suo nuovo beniamino. La partita è molto equilibrata, le due squadre si difendono con ordine e il primo tempo sembra concludersi senza reti, ma Benji, con un’improvvisa uscita dai pali, si fa passare la palla da Ted Carter e segna un gol incredibile. La partita per la Newppy si mette male con l’infortunio di Harper che, dopo un tackle di Carter, si è preso una storta alla caviglia. Nonostante la buona volontà di Holly, la squadra non riesce a creare occasioni da rete, la situazione è disperata. Quando sembra tutto perduto arriva un nuovo personaggio: è Tom Becker. Vista la situazione Roberto gioca quest’ultima carta sperando in un miracolo. Con l’entrata di Tom, la Newppy si trasforma. Holly finalmente ha trovato una spalla, qualcuno alla sua altezza. I due si scambiano il pallone velocemente creando scompiglio nella difesa del St. Francis, finché non arrivano nei pressi dell’area di rigore. Tom lancia Holly che di testa gli ripassa il pallone, Becker invece di tirare spiazza Benji e serve di testa un assist d’oro ancora per Holly che a porta sguarnita insacca segnando pareggio. Si va ai supplementari. La Newppy va vicinissima al gol per diverse volte grazie al duo Holly-Tom, ma per merito di uno strepitoso Benji la situazione non si sblocca. La partita termina con un pareggio e, secondo il regolamento, entrambi i sodalizi vengono dichiarate campioni provinciali.
Archiviato il torneo provinciale, si pensa già al campionato nazionale. A causa del pareggio tra Newppy e St. Francis, nella regione di Shizuhoka si sta facendo una selezione per formare un’unica squadra, la New Team, che prenderà parte alle qualificazioni. I giocatori che più si sono messi in mostra in questo provino sono Bruce Harper, Tom Becker, Oliver Hutton per la Newppy, poi Benji Price, Paul Diamond, Johnny Mason, Ted Carter e Bob Denver per il St. Francis. Agli allenamenti della New Team arriva un ospite poco gradito: si chiama Mark Lenders, potente attaccante della Muppet. Si impossessa del pallone e scaglia un tiro potentissimo contro Benji. Price in un primo tempo riesce a trattenere il pallone, ma poi la potenza del tiro è talmente forte che gli sfugge e si stampa sulla traversa. Lenders è molto sicuro di sé, leader della sua squadra, difatti il suo allenatore Jeff Turner si fida ciecamente di lui.
Sono iniziate le qualificazioni per il campionato nazionale. La New Team sta affrontando la Fenton, la partita è molto noiosa perché manca armonia nella squadra. Mason, Diamond e Carter giocano da soli in avanti e non passano mai la palla né a Holly né a Tom; Hutton perde la pazienza e in scivolata prende il pallone, si lancia verso l’area avversaria e con un gran tiro segna il gol della vittoria. Nell’incontro successivo, la New Team appare trasformata e grazie al gioco corale rifila quattro gol alla Host Cup. Si giunge alla finale, chi vince si qualifica, l’avversario di turno è la Stanton. La partita inizia male per la New Team: in uno scontro con Bruce, Benji si infortuna a una gamba e deve cedere il posto al suo vice, Alan Crocker. La Stanton approfitta dell’assenza di Benji e si porta in vantaggio. Il secondo tempo segna la riscossa della New Team che, grazie ad una tripletta di Holly, si aggiudica incontro e qualificazione. Al termine della partita, Benji dona la fascia a Holly: sarà lui il capitano della New Team nel campionato nazionale.
Si sta svolgendo la cerimonia d’apertura del primo campionato nazionale e le squadre favorite per la vittoria finale sono considerate la Hot Dog dei gemelli Derrick, la Mambo di Julian Ross, la New Team di Oliver Hutton e la Muppet di Mark Lenders. Il sorteggio non è proprio fortunato per la New Team, abbinata con Muppet e Hot Dog. Patty, Arthur e gli altri tifosi arrivano allo stadio e incitano a gran voce la squadra mentre Roberto si appresta a vedere come si comporterà Holly nella partita inaugurale del campionato contro la squadra di Lenders. Mark è sicuro di vincere per il fatto che la New Team è priva del suo leader Benji Price, infortunato. La partita ha inizio e Holly sfoderà la sua classe nel primo duello personale con Lenders, scavalcandolo con un colpo di tacco e in seguito tirando al volo segnando il gol dell’1-0. Il capitano della Muppet non digerisce questa umiliazione: nel duello successivo, con un tackle al limite del regolamento ruba palla ad Holly e scarica un tiro violentissimo contro il povero portiere Alan Crocker, è 1-1. Intanto tra gli spalti ci sono due osservatori, un uomo e una donna, incuriositi da questi due campioni in erba. Sempre più infuriato, Lenders si porta in avanti e fa partire un'altra violentissima conclusione, contro la quale Crocker non accenna minimamente alla parata e così arriva il vantaggio Muppet. Inizia il secondo tempo ed è sempre la formazione di Jeff Turner che si porta in avanti, Lenders tira in porta, ma Holly respinge prima al volo e poi con il viso. Grazie a questo gesto di coraggio e alle successive parole del suo capitano, Crocker riprende fiducia nei propri mezzi e compie la sua prima parata, bloccando in tuffo un tiro di Danny Mellow, spalla di Mark. Il portiere rinvia il pallone a Becker che effettua un lancio per Holly il quale, dopo aver vinto un ennesimo duello aereo con Lenders, tira in porta segnando il goal del pareggio. Manca poco alla fine del match, ma la grinta di Mark è infinita: direttamente da centro campo scarica un tiro violentissimo che si schianta sulla traversa e ritorna in campo. Ne nasce un ennesimo duello Lenders-Hutton che sembra vinto da quest’ultimo, però il pallone giunge involontariamente a Mellow che, solo davanti a Crocker, realizza il gol della vittoria per la Muppet. Holly crolla e piange per la disperazione mentre Mark non gioisce, consapevole di aver vinto l’incontro, ma di non aver battuto il suo rivale sul campo. Intanto i due osservatori dalla tribuna si recano da Mark dicendogli che, se riuscirà a vincere il campionato nazionale, riceverà un'importante borsa di studio.
La storia salta fino alle semifinali. La New Team si è ripresa dalla bruciante sconfitta contro la Muppet battendo nell’ordine la Hot Dog e la Norfolk. Il prossimo match sarà contro la Mambo che, alla vigilia di questo importante incontro, sta visionando delle videocassette per studiare a fondo il gioco avversario. La Mambo è riuscita ad arrivare in semifinale pur non disponendo a tempo pieno del suo capitano, Julian Ross, il quale soffre di problemi cardiaci. Tuttavia, Julian quest'ultimo incontro lo vuol giocare per intero. La gara ha inizio ed è la Mambo a prendere il dominio del gioco, creando molte occasioni tutte ispirate dal suo capitano. Neanche Holly riesce a tenere testa a Julian e la Mambo si porta meritatamente in vantaggio grazie a un tiro al volo proprio di Ross. La New Team si riprende e, grazie a un’azione iniziata da Tom, pareggia con una sforbiciata di Holly. Finisce così in parità il primo tempo. Nell’intervallo l’assistente della Mambo Emy raggiunge Holly e gli rivela che Julian soffre di problemi cardiaci e che questa potrebbe essere la sua ultima partita; vorrebbe, pertanto, che Oliver facesse vincere il suo avversario.
Inizia il secondo tempo di Mambo-New Team e Holly gioca in maniera irriconoscibile: neanche Roberto dalla tribuna riesce a capire che cosa stia succedendo. La Mambo ne approfitta e, grazie a un’azione ispirata da Ross, si porta sul 2-1. Intanto comincia a piovere e Holly, conscio della grave malattia del suo avversario, crolla in campo demoralizzato. Fortunatamente il capitano della New Team, pensando alla promessa fatta a Benji, si riprende e con un azione solitaria porta al pareggio la sua squadra. Julian va terra, il suo cuore comincia a essere affaticato, ma si rialza promettendo ancora battaglia. La sua grinta è inesauribile, arriva palla al piede nell’area di rigore della New Team, vince i duelli con Denver e Holly e segna un grandissimo gol in mezza rovesciata. Dopodiché, allo stremo delle forze, il Principe del calcio si apposta sul palo della propria porta, dando indicazioni tattiche ai compagni. Manca poco al termine della gara e la New Team si porta in avanti mentre la Mambo è chiusa in difesa. Holly, marcato stretto, lancia a campanile il pallone scavalcando la difesa e in rovesciata tira in porta. La conclusione però non è precisa e Julian è pronto a spazzare via il pallone, ma all’improvviso giunge Tom Becker che, di testa, devia il pallone in rete per il 3-3. I tempi supplementari sembrano vicini, ma Hutton non si perde d’animo, ruba il pallone agli attaccanti della Mambo e scatta velocemente verso l’area di rigore. Approfittando del terreno bagnato, scarica un tiro rasoterra a filo d’erba che né il portiere della Mambo né Julian riescono a intercettare: 4-3 per la New Team. Il punteggio non cambia più. Julian e Holly si fanno i complimenti a vicenda, torna anche il sole. Si aspetta solamente la finalissima contro la Muppet.
Si arriva al grande giorno: New Team e Muppet scendono in campo sotto un sole cocente. In tribuna Patty sventola la bandiera della sua squadra del cuore, Roberto assiste in compagnia della madre di Holly mentre i due osservatori dovranno decidere chi tra lui e Lenders riceverà l'importante borsa di studio. Rispetto alla gara di apertura le due squadre ritrovano i loro portieri titolari: Benji Price da una parte e il misterioso Ed Warner dall’altra. Il primo tempo della partita è abbastanza noioso, Lenders tira da qualsiasi posizione ma Benji para senza problemi. Durante l’intervallo, Mellow rimprovera il suo capitano di essere troppo egoista e gli fa capire che questa non è una sfida personale contro Benji. Jeff Turner ascolta attentamente il discorso di Danny ed è fiducioso per il prosieguo della gara. Nella seconda frazione, sia Benji che Ed si esibiscono in ottime parate, sia Mark che Holly sono messi in difficoltà. La Muppet si porta in vantaggio grazie a una bellissima azione del duo Mellow-Lenders. Quest’ultimo, sbarazzatosi di Becker, fa partire un tiro violentissimo dal limite dell’area piccola che Benji non riesce a trattenere. Manca poco al fischio finale e la New Team si getta disperatamente alla ricerca del pareggio. Tom effettua un lancio lungo verso Holly che si esibisce in una rovesciata, ma Warner risponde con una grande parata, respingendo il pallone. La palla arriva a Lenders che, però, si fa togliere il pallone da Benji, uscito dai pali, il portiere lancia il pallone verso Becker, che anticipa Warner servendo un assist a Holly che in acrobazia realizza la rete del pari. 10) L'ultima partita infuocata All’intervallo prima dei tempi supplementari le due squadre ricevono le ultime indicazioni prima di tornare in campo. Secondo il regolamento, in caso di nuovo pareggio al termine dell'extra time il titolo nazionale verrà assegnato a entrambe a pari merito. Inizia il primo supplementare e le due formazioni lottano su ogni pallone. La partita è molto equilibrata, sia Benji che Ed riescono a parare l’impossibile e il risultato non si sblocca. Nel secondo tempo è il caldo il vero nemico di Muppet e New Team: le forze si stanno esaurendo; si segnala per la grinta Bruce Harper, che riesce a salvare la sua porta in molte occasioni. A un passo dalla fine, la New Team si getta in avanti, Tom Becker tira in porta ma Warner respinge di pugno; arriva Holly che ribatte a porta sguarnita, ma Lenders salva sulla linea. Si scatena un batti e ribatti finché Holly non si lancia in alto e, con una splendida rovesciata, realizza il gol della vittoria sotto gli occhi increduli degli avversari. Mark è molto abbattuto per la sconfitta ma ritrova coraggio grazie al sostegno di sua madre, dei suoi fratellini e dell’allenatore Jeff Turner, che si complimenta con la sua squadra per la grande prestazione. La New Team vincitrice esulta, il pubblico applaude incessantemente Holly che sventola la bandiera di campione nazionale sotto gli occhi di una Patty commossa e di un Roberto pienamente soddisfatto per l’eccellente gara del suo pupillo. |